Di uomini e cosmetici...



"Make up" è un termine davvero soggettivo. Per alcune significa burrocacao e basta, per altre un velo di cipria e un passata di mascara, per alcune un make up "completo" anche solo per andare a buttare la spazzatura. Per me, e parlando di giorno -ad esempio: università alla mattina- vuol dire correttore, fondotinta, base ombretto, un ombretto chiaro, eye-liner, mascara e gloss trasparente. 
Per altre significa qualcosa di più "pesante" (dai, che avete capito cosa significa… non fatemi essere cattiva!); e qualche tempo fa, a lezione, guardando una ragazza conciata onestamente da marciapiede -ombretto azzurro carico, fondotinta di un paio di toni troppo scuro e tanto, tanto, tanto bronzer- mi sono chiesta: ma ai ragazzi, cosa piace?

Quando -e se... sigh- mai avrò un ragazzo, sarà probabilmente una delle prime cose che gli chiederò. 
Non so onestamente quanto un ragazzo possa distinguere il nostro make up: riuscirebbe mai a dire che il nostro incarnato di pesca è in realtà frutto di base+correttore+fondotinta HD? Diciamo una mezz'oretta di faticaccia immane? :D 
C'è il famoso "topos" del ragazzo che la sera rimorchia una ragazza da sogno e la mattina dopo si sveglia accanto ad una donna non tanto brutta quanto completamente diversa: via trucco e parrucco, quel che resta è la realtà. Questo ci dice che un ragazzo vede tutti i nostri trucchi come "bugie", forse? (e sarebbe auspicabile che il nostro ragazzo ci amasse allo stesso modo sia sfavillanti la sera che completamente sfatte la mattina!).
Andrebbe distinto ovviamente tra il trucco che una donna utilizza per esaltare la propria naturalmente bellezza e quello che ti rende una donna completamente diversa (il che ovviamente, ogni tanto, non è male: è il bello del trucco... il potersi cambiare a proprio piacimento!). 

Parlandone con un amico lui mi ha detto una cosa che in realtà già sapevo, ossia che i ragazzi tenderebbero (dico "tenderebbero" perché i maschi... bah, io ci ho rinunciato a capirli) a preferire una ragazza "acqua e sapone" ma ovviamente curata. Quindi via lo smokey eyes? No: in camera da letto è sexy, mi ha detto, specie se sbavato.
Ecco, magari evitiamo una cosa del genere per andare a lezione :D
Una donna multiforme, allora? Acqua e sapone di giorno, sexy e smokey di notte.
In che mi ha portata ad un ragionamento logico: sexy sì, ma solo per lui. 

LIo posso onestamente dire che mi trucco per me stessa: mi piace sperimentare, vedere com il mio viso può cambiare. E sì, lo ammetto: il  trucco mi rende un pochino più sicura. Mi sento più bella, quindi, perché no? Non certo per gli uomini, di questo ne sono certa. E' però vero che se so che "ci sono dei ragazzi" (ad esempio quando si esce in compagnia, eccetera) faccio un po' più di attenzione. 

Lui c'entra poco ma è tipo il mio ragazzo ideale :D
Aspetto con ansia vostri pareri! E' un argomento che mi fa riflettere...


P.S.: per favore, non iniziamo a fare flame del tipo "alla fine importa quello che hai dentro" e bla bla bla. Lo so io, lo sapete voi, lo sappiamo tutte. Qui si discute di aspetto esteriore e i discorsi interiorità/esteriorità sono triti e ritriti.


P.P.S.: le foto sono totalmente a random. 

Etichette: