Peeling detergente e Gel detergente delicato Cien

Pro: puliscono senza aggredire la pelle e credo che le amanti dell'INCI abbastanza pulito li gradiranno.
Contro: non mi hanno esaltata particolarmente. Sono senza infamia e senza lode.
Prezzo: circa 1,90 euro l'uno.
Dove: Lidl.

Apatia: a-pathos, letteralmente "senza emozione") è una riduzione dei comportamenti finalizzati, dovuta a mancanza di motivazione.
Ecco, più o meno quello che mi sta succedendo. A parte starmene sdraiata a fissare il soffitto e giocare a Sims Medieval, non ho voglia di fare molto altro.
Ma mi sento in colpa per il blog un po' abbandonato, così ri-eccomi.
E prometto solennemente, su Colin, che lo riprenderò in mano con amore e dedizione.



Odio quando i prodotti mi lasciano così, assolutamente tiepida, anzi, qualcosa in meno. Quando cioè non riesco a farmi un'idea precisa di un prodotto anche se ormai è quasi finito e lo finirò per inerzia.
Figuratevi il mio entusiasmo quando, entrata al Lidl per comprare un bagnoschiuma d'emergenza da usare in piscina, trovo questi duo di detergente + esfoliante di una marca a me sconosciuta. Per meno di due euro a pezzo direi che si può tentare XD
A casa, per curiosità, faccio un paio di ricerche e scopro che la marca, Cien, è amatissima dalle fan dell'eco-bio e mi esalto un sacco pensando di averne finalmente fatta una giusta anche io, che di solito sono la donna-silicone.

Persino io che di queste cose me ne intendo poco, ho notato che la differenza con detergenti più sintetici è che questi "puliti" sono molto più delicati sulla pelle, in ogni senso. Se da un lato non ho mai, e dico mai, sentito tirare la pelle dopo l'uso, dall'altro l'efficacia è a mio avviso un poco dubbia. Non struccano molto e la pelle non la sento purificata molto a fondo, ma forse questa "sensazione" la danno solo detergenti e prodotti più aggressivi.
Per essere più precisi, il detergente "base" secondo me non strucca affatto. Però mi piace usarlo sul viso non truccato perché elimina il sebo in eccesso e, debbo ammetterlo, tiene abbastanza a bada la lucidità.
Confermo la dicitura di "quotidiano" per quando riguarda lo scrub: l'ho usato praticamente ogni giorno, cosa impensabile per gli esfolianti in generale, e non mi ha irritato o seccato la pelle.
Questa delicatezza però si paga: esfolia poco, purifica poco, si sente appena.
Non mi hanno dato reazioni di sorta ed è quasi un mese che li uso ogni giorno, più volte al giorno. Non credo però che siano indicati per il trattamento di pelli problematiche: d'estate la mia si riduce in uno stato a dir poco pessimo, e hanno aiutato affatto. Tenete però conto che i miei "problemi" non sono di acne in quanto a settembre svaniscono magicamente.
Tra l'altro i tubetti, che non mi sembravano particolarmente grandi, sono infiniti: non sono neanche agli sgoccioli.

Nota di merito al profumo: ottimo, davvero. Fresco e "pulito".

Non credo che li ricomprerò perché non mi hanno particolarmente colpita. Certo, non hanno fatto danni e si usano volentieri, però... fine. Vi posto l'INCI perché non si trova e quelli che trovo in giro non sono sicura siano proprio di questi detergenti... credo che Cien ne faccia tantissimi.

Peeling detergente: aqua, decyl glucoside, sodium cocoamphoacetate, glycerin, cocamidopropyl betaine, polyethylene, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, propylene glycol, phenoxyethanol, parfum, salicylic acid, ethylhexyglycerin, sodium hydroxide, avena strigosa seed extract, lechitin, mannitol, cellulose, hydroxypropyl methylcellulose, sodium benzotriazolyl butyphenol sulfonate, trisodium ethylenediamine disuccinate, potassium sorbate, tocopheryl acetate, hexyl cinnamal, ci 42090, ci 47005, ci 77007*

Gel detergente delicato: aquadecyl glucosidesodium cocoamphoacetateglycerin, cocamidopropyl betainepolyethyleneacrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, propylene glycolphenoxyethanol, parfum, salicylic acid, ethylhexyglycerin, sodium hydroxide, avena strigosa seed extract, lechitin, sodium benzotriazolyl butyphenol sulfonate, 
trisodium ethylenediamine disuccinate, potassium sorbate, ci 16035, ci4290*

In definitiva, se li trovate e siete curiose e vi alletta l'INCI piuttosto pulito, quattro euro per entrambi sono davvero pochi e si possono provare in tranquillità.

*sia messo agli atti che dell'INCI non me ne importa nulla e se l'ho trascritto e messo tutto nel biodizionario l'ho fatto solo per senso del dovere, e soprattutto per senso di colpa dato dall'aver trascurato il blog per una settimana.
Amen.

Etichette: , , , , , , ,